Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software in grado di convertire qualsiasi tipologia di file mkv nel file dal formato desiderato

Software in grado di convertire qualsiasi tipologia di file mkv nel file dal formato desiderato

App popolari in Utility video

Cos'è MKV Converter Studio

MKV Converter Studio è un recente e comodo software grazie al quale è possibile convertire i file MKV in formati video di vario tipo, come AVI e MP4, oppure in formati audio come MP3.

Fino a non molto tempo fa era consuetudine per l'utente trovare online file video immessi per il download con il classico formato AVI. Ultimamente si è però diffuso su larga scala l'utilizzo di file MKV, ovvero Matroska: si tratta di un'estensione utile per comprimere file di ampie dimensioni, con complessi flussi audio-video e in molti casi la presenza di sottotitoli.

Il problema deriva però dal fatto che alcuni tra i più comuni programmi di visualizzazione, ad esempio Windows Media Player, non hanno al loro interno il codec necessario per leggere l'estensione MKV (presente invece in altri software più completi, come VLC). Allo stesso modo, attualmente molti lettori da tavolo non sono ancora in grado di supportare e decodificare il formato MKV.

Per ovviare a queste limitazioni è stato recentemente sviluppato il programma MKV Converter Studio, con il quale si possono convertire i file MKV trasformandoli in file video con le estensione più classiche (AVI innanzitutto, ma anche DVD, oppure MP4 o WMA), oppure anche in file audio (MP3 e non soltanto).

Al momento ancora poco testato dagli utenti, il software pare funzionare in modo ottimale. Le dimensioni sono minime, l'interfaccia supporta molte lingue, tra cui l'italiano, e l'utilizzo risulta intuitivo e semplice. La conversione mantiene la qualità audio e video al livello del file originario, e il programma offre varie funzioni supplementari: è possibile effettuare operazioni di ritaglio e montaggio del video, inserire e sincronizzare i sottotitoli interni o provenienti da fonte esterna, catturare e salvare singole sequenze trasformandole in immagini, e visionare l'anteprima del risultato finale. I tempi di conversione risultano piuttosto veloci, e come già accennato la qualità si mantiene più che buona.

Oltre a essere efficace per la visualizzazione dei video sul proprio PC, MKV Converter Studio offre inoltre funzionalità utili per dispositivi come iPhone, iPad e iPod, garantendo quindi una gamma di soluzioni senza dubbio adeguata a molteplici esigenze.

Pro

  • Interfaccia gradevole e semplice da utilizzare
  • Rapidi tempi di conversione e mantenimento di qualità ottimale
  • Molteplici funzioni di utilizzo per Pc, lettori da tavolo, iPhone, iPad e iPod

Contro

  • Il programma non è del tutto free. Dopo un periodo gratuito di prova, è richiesto l'acquisto